TARSU - Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni
ATTENZIONE - DAL 01/01/2013 LA TARSU E' STATA SOSTITUITA DALLA TARES
VISITATE L'APPOSITA SEZIONE PER SAPERNE DI PIU'
TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI - TARSU
Una parte del costo del servizio viene recuperato con l'applicazione della Tassa che si calcola in base alla superficie ed all'uso dei locali e/o delle aree scoperte occupate o tenute a disposizione.
Le aziende che producono rifiuti che la legge definisce "speciali" o "tossici e nocivi" devono provvedere in proprio allo smaltimento con l'osservanza della normativa che ne disciplina le modalità.
I contribuenti devono comunicare all'Ufficio Tributi, tramite autodenuncia, ogni nuova occupazione e/o variazione di locali entro il 20 gennaio successivo al verificarsi dell'evento.
PROCEDURA PER IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DA PARTE DEL CITTADINO
COME
La tassa è determinata moltiplicando la superficie netta calpestabile interna per le tariffe stabilite per il tipo di utilizzo specifico del locale. Sono riportate le tabelle delle destinazioni d'uso e rispettive tariffe in vigore per l'anno 2012 - invariate rispetto al 2010 (delib. G.C. n. 6 del 04/02/2010) ed il regolamento relativo alla T.A.R.S.U.
La tassa è ridotta del 20% per le abitazioni con un unico occupante che utlizzino un alloggio di superficie superiore ai 60 mq., e, a partire dall’anno 2008, viene applicata una riduzione del 15% della tassa relativa agli immobili che distano più di 500 metri dall’eco-punto di riferimento.E' stata confermata anche per l’anno 2012 la riduzione del 5% sulla tassa dovuta sulle abitazioni per gli utenti che smaltiscono i rifiuti organici con apposito compostatore o fossa ubicata nel terreno adiacente all’abitazione.
DOVE
La tassa è gestita dall' Ufficio Tributi presso il Comune di San Germano Chisone
telefono: 0121/58601 int. 3
Orari: Lunedì e Giovedì: 10.30 - 12.30, Martedì: 15.00 - 18.00
QUANDO
Il pagamento della tassa può essere effettuato solo tramite "avviso di pagamento" (fattura) che viene recapitato a domicilio da parte del Comune stesso.
Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente allegato all'avviso di pagamento (n. 33236100 intestato a "Comune di San Germano Chisone - Servizio Tesoreria"). E' possibile anche effettuare il pagamento recandosi presso la Banca Sella Spa - Agenzia di San Germano Chisone o effettuando un bonifico sul c/c aperto presso la Tesoreria Comunale utilizzando il seguente codice IBAN: IT56 N 03268 52420 0B2906661560 , indicando come causale "TARSU Anno 2012" oltre al numero della fattura e la rata pagata.
La tassa annuale è ripartita in due rate annuali.
Per l'anno 2012 le scadenze sono fissate il 31 luglio ed il 01 ottobre (i contribuenti riceveranno in tempo utile i bollettini).
MODULISTICA